Google, in fase sperimentale sta testando il nuovo look della SERP (pagina dei risultati), si tratterà di un template visual con elementi tipici del Material Design, che caratterizza già altri prodotti della compagnia (o lo faranno a breve es: YouTube).
Dopo l’anticipazione di Engadget, i social tra Twitter e Reddit hanno confermato di intravedere l’aggiornamento provvisorio.
Come si può vedere nell’immagine sotto, l’ aspetto risulta più ordinato ed intuitivo rispetto l’attuale, grazie alla segmentazione dei risultati in schede bianche su sfondo a contrasto grigio.
Oltre a piccoli accorgimenti come la sostituzione del search button e dell’ icona a forma di ingranaggio delle impostazioni con quella a tre puntini verticali (già familiare a chi fa uso di Android), la modifica più rilevante si vede nel posizionamento dei risultati del Knowledge Graph. Quello che ora si trova in alto a destra viene testato come card nella colonna principale della serp, assieme ad immagini, news e annunci a pagamento. Si tratta di una soluzione snella che però potrebbe influenzare i tempi di ricerca dell’utente.
Naturalmente si sta parlando di modifiche provvisorie (come il test del colore font usato nei risultati da blu a nero) e non definitive , volte ad analizzare l’impatto dei cambiamenti e l’influenza nell’utilizzo dei siti da parte degli utenti. Sarà interessante tenere monitorata l’evoluzione di questo progetto, anche in funzione delle conseguenze che potrebbe portare sulla competizione del posizionamento nel motore di ricerca.
Cosa ne pensi?
[ fonte: engadget ]
Comments are closed.